Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   video

Introduzione

AGRO-ALIMENTARE NATURALE

QUANDO L'INNOVAZIONE INCONTRA IL RISPETTO PROFONDO DELLA NATURA

In questo settore I.D.Tech ha sviluppato tecnologie altamente innovative nell'ambito dei prodotti funzionali mediante bio fortificazione in campo con soluzioni a base acquosa per spray fogliare, e trattamenti biologici o tecnologici per mantenere al meglio la qualità dell'alimento naturalmente arricchito in micronutrienti nel rispetto della natura.

In particolare, l'attività di ricerca e sviluppo in questo settore è focalizzata su alimenti funzionali contenenti ingredienti fitochimici che possono prevenire l'insorgere di malattie gravi anche croniche ed il trattamento post-raccolta di prodotti vegetali per conservare tali ingredienti, secondo un approccio sostenuto anche dall'agenzia delle Nazioni Unite attraverso la FAO (i.e. Food and Agriculture Organization) e OMS (i.e. Organizzazione Mondiale della Sanità), nonché confermato dalla “Rome Declaration on Nutrition 19-21 novembre 2014”.

In particolare, il Prof. Pifferi, Direttore della Ricerca e Sviluppo di I.D.Tech, ha diretto l'attività di ricerca e sviluppo di varie tecnologie poi brevettate, quali ad esempio quelle relative all'arricchimento delle patate in selenio, e il trattamento post-raccolta di prodotti orticoli con iodio come antigermogliante e/o con anti-tumorali naturali di origine vegetale (i.e. phytochemicals).

Seguendo tale filosofia, I.D.Tech ha di recente sviluppato e messo a punto una tecnologia 'chiavi in mano' di arricchimento agronomico al fine di ottenere prodotti vegetali funzionali; così ad esempio, kiwi e uva (con relativi prodotti di trasformazione biologica e tecnologica come succhi, vino, aceto), nonché patate, soya e riso (alimento con spiccate caratteristiche nutrizionali che costituisce la base della dieta di più di un terzo della popolazione mondiale – Asia in testa) arricchiti in due microelementi il selenio ed il litio, che si è tradotta in un brevetto italiano e in una domanda di brevetto internazionale PCT.

  • Indirizzo: Via degli Ortolani, 3
    40139 Bologna Italy
  • Telefono: +39.051.490640
    Fax: +39.051.490640
  • C.F. 01963531205 - P.I. 02720591201